MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA SEGNALAZIONE
Il Portale consente al segnalante di scegliere se fornire o meno la propria identità; l’accesso al Portale viene gestito in modalità no-log al fine di impedire l’identificazione del segnalante che intenda rimanere anonimo. In ogni caso, il segnalante potrà integrare le proprie generalità in un secondo momento sempre attraverso il Portale.
Dopo l’accesso il segnalante potrà compilare il reclamo in forma scritta o potrà allegare file audio, indicando gli elementi caratterizzanti la segnalazione (fatti, contesto etc.). Al segnalante è data inoltre la facoltà, sempre attraverso il Portale, di richiedere un incontro in presenza.
Nel momento dell’invio della segnalazione il Portale rilascerà al segnalante un codice identificativo univoco (ticket). Questo numero, conosciuto solamente dal segnalante, non potrà essere recuperato in alcun modo in caso di smarrimento.
Il ticket servirà al segnalante per accedere, sempre attraverso il Portale, alla propria segnalazione al fine di: monitorarne lo stato di avanzamento; inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione; integrare le proprie generalità; sottoporre o rispondere ad eventuali domande di approfondimento.
Il Portale permette, infatti, di instaurare un colloquio virtuale tra segnalante e ricevente garantendo la necessaria riservatezza e, a discrezione del Segnalante, l’anonimato.
CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE
Il compito di ricevere e gestire le segnalazioni è affidato all’Ufficio Whistleblowing della Società, composto da due membri con funzioni amministrative dell’Area HR. L’Ufficio WB è dotato di un proprio Regolamento di funzionamento.TUTELA DEL SEGNALANTE
Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione. Inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante.Sono previste sanzioni nei confronti del segnalante, ove possibile, nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione. La Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.